ePER Manual

2.3 Utilizzo in rete locale del DVD

ePER nella versione DVD, può essere utilizzato sia in modalità locale (installandolo ed utilizzandolo cioè sullo stesso PC) sia in modalità condivisa in una rete aziendale (rete locale). Il seguente diagramma illustra un esempio di installazione in rete locale:

 

Fig. 1: Utilizzo in rete locale del DVD

PC SERVER: E’ il PC dove ePER deve essere installato tramite la procedura di setup contenuta nel DVD. Una volta installato sul PC SERVER, ePER può essere utilizzato sia dallo stesso PC SERVER (cliccando sull’icona di avvio del programma) sia, contemporaneamente, dai PC collegati in rete locale.

PC CLIENT: Sono i PC dai quali ePER può essere utilizzato senza necessità di installazione. I PC client devono essere provvisti del solo programma Internet Explorer e devono essere collegati via rete TCP/IP al PC SERVER.

 

La procedura per installare ed utilizzare ePER in modalità condivisa è la seguente:

 

1)   Installare ePER sul PC SERVER seguendo le istruzioni al paragrafo  2.1

2)   Eseguire  ePER sul  PC SERVER. Per poter essere utilizzato dai PC CLIENT è infatti necessario che ePER sia in esecuzione sul PC SERVER (vedi capitolo successivo: “Avvio del programma”)

3)   Sui PC CLIENT aprire il programma Internet Explorer inserire l’indirizzo e la porta TCP del PC SERVER. Per il diagramma di esempio l’indirizzo del server sarebbe il seguente:

 

http://192.168.0.10:7080

 

Nota: in fase di installazione ePER viene configurato per utilizzare la porta 7080 TCP. È tuttavia possibile modificare questa impostazione nel caso tale porta sia già utilizzata da PC SERVER per altre applicazioni.


Il numero di PC CLIENT che possono utilizzare contemporaneamente ePER residente sul PC SERVER è limitato a dieci. In ogni caso è sconsigliabile l’utilizzo contemporaneo del programma da più di cinque postazioni contemporaneamente. Verificare inoltre i termini contrattuali di utilizzo di ePER (numero e tipo licenze) per assicurarsi di non incorrere in violazioni della licenza di utilizzo.

Copyright (c) 2010, Fiat Group Automobiles